LOSTinSTORYTELLING

MAROCCO: Coca-Cola Mon Amour



Ed è venuto il momento di parlarvi di quell'idea che mi ha spinto a voler esplorare il Marocco.

Mentre ero in India ho notato quanto un marchio divenuto simbolo della libertà occidentale e del benessere ad esso collegato come la Coca-Cola fosse presente in modo a dir poco massiccio. Non solo bottiglie in vendita ovunque ma anche una forte diffusione di merchandising e advertising.

Ero in India per un altro motivo quindi ho registrato la cosa, ho preso degli appunti per la lista di “cose fotografiche” che voglio fare e l’ho messa da parte. Ci avrei fatto un lavoro fotografico sulla Coca-Cola, prima o poi (ho un amore folle per la bibita in questione, sono astemia, non fumo e non mi drogo, almeno un vizio voglio averlo!) ma non era il momento, forse nemmeno il luogo.

Quando mi sono trovata in uno di quei giorni nel quale avevo tutto il tempo per ragionare sulle cose che metto da parte proprio per quelle giornate, ho pensato che il Marocco potesse essere un buon posto dove esplorare quest’idea.

C’era un altro marchio occidentale iconico che attirava la mia attenzione ed era McDonalds ma... non faceva al mio caso, non troppo diffuso nel paese nordafricano e privo degli spunti che avrei voluto trovare. McDonalds rimane all'interno dei fastfood omonimi, Coca-Cola si è diffuso quasi fosse una pianta rampicante particolarmente adattabile e resistente, capace di coprire ogni muro ed intrufolarsi in ogni crepa.

Il marchio diventa presenza, decorazione, maschera, status symbol, quotidianità, arte, in qualche modo.

Coca-Cola è presente in Marocco da più di settant'anni. Fino a non troppi anni fa la presenza del marchio in ogni aspetto della vita quotidiana dei marocchini non era così massiccia ma alla data odierna le cose sono notevolmente cambiate.

Ho provato a raccontare tutto ciò a modo mio, con le foto ammansite da un filtro verde (mi ricordava il colore di vecchie bottiglie che usavo per l'acqua), perché in qualche modo tutto ciò che ho visto aveva bisogno del più finto dei filtri per risultare veritiero.

Se volete dare un'occhiata al mio racconto, lo troverete qui: al momento il link è bloccato

- - -

Share
Link
https://www.lostinstorytelling.com/marocco_coca_cola_mon_amour-d8533
CLOSE
loading