LOSTinSTORYTELLING

Portogallo, BRAGA: Beh potrei salire a piedi. Ah, dovrei fare 600 scalini… ok, magari a piedi scendo…



Agosto 2018

Braga

A Braga si trova questa meraviglia architettonica che è lo stupefacente Santuario di Bom Jesus do Monte. Considerato che andai in un posto sperduto in mezzo alla Repubblica Ceca chiamato Zdar Nad Sazavou scritto con qualche accento che io pronuncio tipo zdrgjvasezu per visitare il Santuario di San Giovanni Nepomuceno progettato dall’architetto Santini, proprio non potevo esimermi dal visitare questo posto, mi piacciono le opere architettoniche fuori dal comune.

A Braga sono scesa dal bus un po’ a caso e poi ho cercato un secondo bus che potesse portarmi al Santuario che dalla città dista circa 7 km. Ho usato il vecchio metodo: ho chiesto in giro.

Trovata la fermata senza troppi problemi ho cominciato come al solito ad avere dei dubbi, dubbi presto fugati da un trio di fashionissime signore che andavano nella mia stessa direzione. Poi, quando secondo i cartelli mancavano solamente 3 minuti all’arrivo del bus le fashionissime signore che hanno fatto? Si sono allontanante e hanno attraversato la strada dirette non so dove. Ho pensato: ma dove vanno? Ma se dobbiamo andare nello stesso posto loro sanno qualcosa che io non so e non mi avvisano? Sono seguiti attimi di indecisione, le seguo o non le seguo e se le seguo e poi magari pensano male e cosa faccio?

È arrivato il bus e per fortuna la destinazione era scritta davvero in grande perché potessi avere ancora dei dubbi e ci sono salita senza troppi pensieri.

Arrivata ai piedi del Santuario ho pensato che avrei potuto salire a piedi ma poi, conscia di avere poco tempo, ho controllato quanto esattamente lunga fosse la salita. Circa 600 gradini. Ok. Dove sta la funicolare?

Con due euro ti fai il biglietto andata e ritorno, peccato che poi sono scesa a piedi perché il santuario è carino ma la cosa che ti lascia a bocca aperta è la scalinata e che fai? Scendi di nuovo con la funicolare? Magari anche no.















Dicono di Vilnius che non puoi trovarti in nessun posto dal quale sia impossibile vedere almeno una chiesa. Nemmeno a Braga scherzano, proprio per nulla, qui si prega parecchio.














Sono stata fortunata perché il centro era allestito per una sorta di notte bianca e mi sono divertita un sacco a fare foto utilizzando le decorazioni come se fossero una scenografia.














Tutto sommato Braga è un posto davvero carino per una passeggiata, ma il pezzo forte è il Santuario di Bom Jesus quindi se non avete molto tempo a disposizione lasciate perdere la città e andateci direttamente.





E ora mi preparo ad una lunga notte di viaggio in autobus, ci sono un sacco di posto vuoti e praticamente sono l’unica ad avere una persona seduta accanto a me quindi addio progetti di stravaccamento in due sedili…

Adeus Portugal!

- - -

loading